
Nel cuore di Brescia, a due passi da piazzale Arnaldo, c’è un luogo dove la scienza incontra la natura e dove bambini e adulti possono imparare esplorando.
È Ambiente Parco, un’area verde di 12.000 metri quadrati al cui interno sta il Parco dell’Acqua, una meta pensata per avvicinare le persone ai temi della sostenibilità, dell’energia e dell’ambiente, che fa parte del circuito dei giardini pubblici comunali. A differenza dei parchi tradizionali non ci si limita a passeggiare: le aree sono ideate per spronare i visitatori a toccare, provare, capire. L’acqua, l’aria, la terra e il sole sono qui protagonisti di esperimenti e giochi che spiegano, in modo semplice, come funziona il pianeta.

Ambiente Parco è una delle aree verdi più particolari di Brescia città. Sorge accanto a piazzale Arnaldo, come accennato, in una zona facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. L’ingresso, che è gratuito, è bilaterale (da un lato o dall’altro del parco) e immette in un’oasi dove il traffico e il rumore della città si dissolvono, pur essendo lì, a pochi passi.
I percorsi sensoriali e didattici si alternano a prati e passerelle sull’acqua. Laghetti, zone umide e piante autoctone creano un piccolo ecosistema urbano abitato da anatre, libellule e piccoli anfibi che trovano qui un habitat protetto. Il parco è stato progettato infatti per mettere al centro di tutto la sostenibilità ambientale: i consumi energetici sono monitorati e l’acqua piovana viene raccolta per l’irrigazione. Ogni dettaglio, anche estetico, comunica qualcosa. E questo qualcosa è: vivere in città non significa rinunciare al contatto con la natura.
Una delle anime di Ambiente Parco sono anche i percorsi scientifici, pensati per far scoprire come funzionano i meccanismi della Terra. Vi si può partecipare su appuntamento o con le scuole, ma si possono anche organizzare semplici visite. Il Parco dell’Acqua è infatti aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 22 e negli edifici interni sono ospitati questi percorsi espositivi ideati e gestiti da Ambiente Parco.
I percorsi sono aperti al pubblico tutti i sabati e la domenica pomeriggio, mentre durante la settimana sono riservati a scuole e gruppi organizzati. Nel weekend le attività sono aperte a tutta la famiglia e si può scegliere la classica visita guidata a Natur.Acqua (45 minuti di visita alla mostra interattiva dedicata all’acqua nel tunnel sotto il biolago) o i giochi con l’acqua (dighe, bolle di sapone e vortici) che durano ognuno 15 minuti.

Ambiente Parco è aperto tutto l’anno, con orari che variano a seconda della stagione e oltre ai laboratori c’è sempre la possibilità di accedere all’area verde. Si può entrare dal Parco dell’Acqua, a due minuti a piedi da piazzale Arnaldo, oppure da via Lechi, dove si trovano anche parcheggi, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici e una postazione di bike-sharing BiciMia.
Il consiglio è di dedicare almeno due ore alla visita, alternando momenti di esplorazione e di relax. Chi desidera proseguire la giornata può visitare la vicina Biblioteca dell’Acqua, oppure fermarsi a mangiare da Mondo Liquido.
Crediti fotografici: Christian Pennocchio